Se sei un musicista e stai cercando di far crescere i tuoi streams su Spotify, continua a leggere..
Con una media di 60.000 canzoni caricate su Spotify ogni GIORNO (ovvero 22 milioni all'anno) sei letteralmente in competizione con centinaia di migliaia di artisti a livello mondiale ogni singolo giorno (ebbene si, anche con cantanti del calibro di Dua Lipa ed Ed Sheeran).
Tutto questo può metterti in soggezione e demotivarti. Molto spesso, i musicisti sono fermamente convinti che la loro musica sia diversa, innovativa, nuova e unica. Nonostante questo sia probabilmente vero, tieni sempre a mente che ogni giorno dovrai lottare per una fetta di mercato contro etichette ed artisti che oltre ad avere già un'enorme fan-base, investono milioni in marketing musicale.
Chi me lo fa fare?
Nonostante tutto, viviamo in un'era fantastica per i musicisti: non è mai stato così semplice creare, distribuire e promuovere nuova musica ad un mercato globale!
Con un semplice click dalla tua camera da letto, puoi essere ascoltato dall'altra parte del pianeta in pochi istanti. L'era digitale ha cambiato le regole del gioco e con i suoi ritmi super veloci, è diventato necessario organizzarsi e creare una strategia ad hoc per massimizzare i tuoi sforzi e far si che la tua musica venga ascoltata.
Cosa puoi fare per migliorare i tuoi streams?
Anzitutto, assicurati che la musica che stai per buttare fuori è di altissima qualità. Nessuno vuole ascoltare tracks registrate male, quindi investi in un ottimo producer e mastering.
Usa lo Spotify pitch per far si che il team editoriale ascolti la tua musica e ti inserisca nelle loro playlist.
Investi in contenuti di qualità: video, grafiche e foto. Assicurati di avere un look omogeneo che rifletta il tuo target.
Investi in ads e influencers. Come qualsiasi altro business, bisogna investire soldi per far soldi. Quindi crea una campagna digitale, parla con influencers che hanno un reach con un pubblico che ama il tuo genere musicale e ti assicuro che i tuoi streams inizieranno a salire!